Projekt KONTO MÄDCHENSCHULE in SODDO (Äthiopien)
Progetto SCUOLA FEMMINILE KONTO a SODDO (Etiopia)
Project KONTO GIRLS' SCHOOL, SODDO (Ethiopia)

Schulleben / Vita scolastica / School life

life 2

  Hanna Chemu, 14 anni, seconda media, SCUOLA FEMMINILE KONTO a SODDO
Discorso a tutta la scolaresca radunata per l’ammainabandiera

Sabato scorso alle 2 del pomeriggio mi è capitato tra le mani un libro scritto in Amarico. Ne fui scioccata. Le donne sono maltrattate dagli uomini in Etiopia. Ho preso carta e penna e ho buttato giù alcune riflessioni sulle ingiustizie fatte in nome della ‘cultura’.

 

Le ragazze erano una volta considerate inferiori ai maschi anche all’interno delle loro famiglie, non avevano accesso all’educazione. Un detto amarico recita che ragazze e galline dovrebbero nascondersi perchè sono esseri inferiori.
 
  I nostri vecchi dicevano che le ragazze impiegano un anno per esprimere un’idea mentre i ragazzi sono più immediati e questo dimostra la loro superiorità. Mi ribello a questi concetti, noi ragazze possiamo sfidare i ragazzi, non abbiamo paura ed esigiamo il loro rispetto.  
Abbiamo le stesse opportunità dei ragazzi, frequentiamo la scuola come loro. Qui a Konto siamo fortunate perchè è una scuola femminile. Studiamo assieme ad altre ragazze e siamo spinte ad imparare senza paura dei maschi. Oggi si parla molto dei problemi delle famiglie nel nostro paese, speriamo di trovare soluzioni. Ci sono molti esempi di discriminazioni: maltrattamenti, stupri, matrimoni combinati, matrimoni in tenera età, sottomissione ai maschi, reclusione in casa. Supereremo tutto parlando francamente e discutiamo tra noi, senza paura dei maschi, possiamo condividere idee, opinioni e iniziative.    
   

Qui a Konto godiamo completamente della libertà d’espressione. Speriamo che un giorno i ragazzi capiscano che abbiamo diritti uguali.

Non proviamo imbarazzo quando parliamo del ciclo mestruale, possiamo fare domande a piacere. Con i maschi presenti saremmo imbarazzate.

Ho migliorato tanto a scuola. In amarico si dice che una persona è valutata dal suo successo. I miei genitori credono che il mio miglioramento sia dovuto alla nostra scuola. Ne sono orgogliosa.

 

 
 
 La cosa più importante che vorrei suggerire è che dobbiamo lavorare sodo per ottenere successo e rendere famosa la nostra scuola. Non dobbiamo pensare di essere inferiori ai maschi in tutti i campi. Loro sono solo più forti fisicamente, questo non vuol dire niente, tanti animali sono più forti di loro.
Stiamo assieme, lavoriamo sodo, e vinceremo la sfida.

 [from URL http://www.duenonniperlafrica.org/it/?p=28 ]
 by Lina Bertacco-Striuli and Toni Striuli